IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
ITA Airways, la nuova compagnia aerea italiana, ha reso note in questi giorni le informazioni sul suo nuovo programma frequent flyer, denominato Volare.
Tutte le informazioni naturalmente le potete leggere sul sito ufficiale della compagnia…. se le trovate.
La scorsa settimana vi avevo segnalato come, a pochissimi giorni dalla piena operatività della compagnia aerea il sito web fosse ancora in una versione beta, con pochissime informazioni disponibili.
Adesso la situazione del sito è migliorata, ma secondo me alcune cose non funzionano ancora correttamente.
Andando sul sito di ITA Airways potrete vedere come, l’impostazione base e la grafica, ricordi molto il vecchio sito Alitalia. Da utente normale, la prima cosa che ho fatto per cercare le informazioni relative al nuovo programma frequent flyer è stata quella di andare nel menù e scegliere la voce “loyalty”… non so perchè ma mi sembrava il posto corretto.
Caricando la pagina loyalty quello che troverete è … nulla. Almeno fino al momento in cui sto scrivendo se ci provate, vi verrà caricata l’intestazione della pagina con i menù,la barra in fondo con le informazioni generiche della società ma nella parte centrale il nulla più totale, rimane in perpetuo caricamento.
Se invece volete trovare le informazioni sul nuovo programma dovete almeno sapere già in partenza come si chiama. Il programma si chiama “Volare”, parola un pò generica forse per una compagnia aerea, però se voi sapete il nome, scoprirete che nel menù del sito c’è una voce apposita “volare” appunto, e li troverete le informazioni sul programma frequent flyer.
Io sinceramente ho guardato questa voce per ultima, lo è anche nell’ordine in cui viene mostrata, perchè pensavo contenesse informazioni sui voli, gli aerei, le rotte etc…
Detto ciò, vediamo in breve le informazioni più importanti riguardo il nuovo programma di ITA Airways.
E’ un nuovo programma frequent flyer, di una nuova compagnia aerea, quindi per attrarre subito nuovi clienti sono state decise due politiche interessanti.
La prima riguarda proprio un bonus di benvenuto, pari a 10.000 punti.
Per ottenerlo è sufficiente:
L’altra offerta per attrarre nuovi clienti è la possibilità per chi ha già un livello “elite” con un’altra compagnia aerea di richiedere lo status match, e ottenere in modo rapido un livello elite anche all’interno del programma Volare.
La lista delle compagnie aeree da cui è possibile fare lo status match e i dettagli della procedura li potete trovare sulla pagina dedicata, l’importante, se siete interessati è che la richiesta va effettuata entro il 30 novembre.
In questo momento di lancio del programma, lo stesso è stato organizzato in due fasi:
Praticamente quindi fino a fine anno potrete iscrivervi, ma non avrete i dati di accesso. Se in questo periodo quindi effettuate dei voli con ITA verificate poi che vi vengano riconosciuti correttamente, e nel dubbio conservate i documenti di viaggio… non si sa mai 🙂
In base al regolamento i punti del programma si possono ottenere acquistando (e volando effettivamente) voli con ITA, servizi a bordo o servizi extra offerti dalla compagnia stessa.
I punti ottenuti saranno calcolati:
I punti ottenuti sul programma Volare potranno essere spesi a partire dal 1 marzo 2022 per richiedere:
Il programma frequent flyer Volare prevede 4 livelli, vediamo brevemente quali sono e quali benefici principali offrono.
Il livello Smart è quello base che si ottiene al momento dell’iscrizione al programma e permette di ottenere e utilizzare i punti del programma stesso.
Il livello Plus è il primo livello “elite”. Offre la lista di attesa prioritaria, alcuni servizi ancillari gratuiti e la possibilità di effettuare il check-in business.
Il livello Premium, oltre ai benefici sopra, offre l’accesso alle lounge, un servizio clienti dedicato 24/7 e l’imbarco prioritario
Infine il livello Executive, quello più alto offre i seguenti benefici: accesso lounge + ospiti, cibi e bevande gratuiti
Da regolamento il programma è valido fino al al 15 ottobre 2024, salvo proroga…. il classico sistema usato anche da Alitalia, tanto per non avere mai una certezza sulle scadenze 🙂
All’inizio vi ho detto come, secondo me, manchino ancora molte informazioni sul sito della compagnia ITA Airways e anche quelle relative al programma, come avete forse potuto notare sono ancora molto scarne.
A mio avviso, nell’attuale regolamento, mancano alcune informazioni “fondamentali”:
Per ora la situazione è ancora tutta da chiarire e da approfondire, speriamo di avere il prima possibile degli aggiornamenti, per ora l’unico consiglio che vi posso dare è di richiedere eventualmente lo status match, poi valuterete quando si avranno più informazioni sul programma stesso se è un programma adatto o meno alle vostre esigenze.
L’altro consiglio è naturalmente quello di tenere sotto controllo la pagina ufficiale del programma, per essere sempre aggiornati su eventuali novità.
Alcuni utenti mi hanno segnalato che non riescono ad iscriversi al programma Volare. Voi ci siete riusciti o avete avuto problemi? Per favore fatecelo sapere o usando i commenti qui sotto o la discussione sulla nostra pagina Facebook.