Come molti di voi sicuramente sapranno, uno dei modi migliori per ottenere miglia su un programma frequent flyer senza dover per forza volare è quello di utilizzare una carta di credito “cobranded” di qualche compagnia aerea.

Allo stesso tempo, purtroppo, in Italia, tale possibilità è molto limitata. Le carte di credito di questo tipo disponibili in Italia infatti sono molto poche. C’è American Express brandizzata Alitalia, oppure, tramite il programma Membership reward e successiva conversione su alcuni programmi frequent flyer, oppure Unicredit Flexia Gold Miles & More.

Da oggi però c’è una possibilità in più, offerta a tutti coloro che sono interessati ad ottenere Avios, la Vueling Card.

La Vueling Card è emessa da Agos Ducato S.p.A. su circuito VISA e permette di accumulare miglia (Avios) sul programma frequent flyer di Vueling, punti che come vedremo possono essere comunque spostati anche su altri conti Avios, come ad esempio quello di British Airways.

 

 

E’ una carta che può essere richiesta da qualsiasi maggiorenne residente in Italia, ed ha una quota annua di 49€.

 

Vantaggi della Vueling Card

Il costo “basso” della quota annuale si traduce in una serie limitati di vantaggi offerti dalla carta di credito Vueling Card, che nel dettaglio sono:

  • 4000 punti Avios di benvenuto
  • 2 punti Avios per ogni euro speso in acquisti su Aer Lingus, British Airways, Iberia, Level, Air Italy (ex Meridiana) e Vueling
  • 1 punto Avios per ogni euro speso in altri acquisti
  • Check-in prioritario in aeroporto quando si vola con Vueling
  • 25% punti Avios bonus ogni volta che prenoti un soggiorno con Kaligo
  • status di Vueling Premium più veloce: solo 20 voli con Vueling invece dei 40 normalmente richiesti

Oltre a questi vantaggi, anche se non espressamente citato sul sito della carta, l’utilizzo della carta stessa, e quindi l’accumulo di Avios dovrebbe sospenderne l’eventuale scadenza. Gli Avios infatti, almeno per quanto riguarda il programma British che conosco meglio, scadono dopo 36 mesi di inattività.

 

Come ottenere gli Avios

La Vueling Card, come dice il nome, permette di ottenere Avios sul programma frequent flyer di Vueling, quindi prima cosa da fare è iscriversi al programma Vueling Club inserendo correttamente tutti i propri dati anagrafici.

ATTENZIONE: una volta iscritti al programma Vueling Club potrete spostare i vostri Avios su un altro conto, come ad esempio quello di British Airways o Iberia a patto che i dati anagrafici sui due programmi corrispondano,  verificate quindi la correttezza dei dati.

Una volta registrati al programma Vueling Club non vi rimane che richiedere la carta di credito Vueling Card ed iniziare ad utilizzarla.

 

Considerazioni

Sicuramente una nuova carta di credito per ottenere miglia amplia le possibilità di scelta per noi italiani, per primi tutti i clienti Vueling, Air Italy, British Airways etc. che potranno da oggi ottenere Avios dalle normali spese quotidiane, cosa prima possibile solo tramite la conversione di punti membership rewards (american express) in avios.

Ottenere 2 punti (nel caso di acquisto di biglietteria) oppure 1 punto per ogni € speso con la carta Visa è sicuramente meglio dell’utilizzare la carta di credito Amex che permette una conversione in Avios con un “tasso” di 5 punti MR per 4 Avios.

Oltre naturalmente al fatto che Visa, almeno in Italia è sicuramente molto più diffusa ed accettata rispetto ad American Express.

Anche la bassa quota annuale la rende sicuramente una carta interessante, magari anche per chi non viaggia spesso con le compagnie “avios”.

Sicuramente in Italia il programma frequent flyer più diffuso è il programma Millemiglia di Alitalia, programma che però nell’ultimo periodo, anche a causa dei continui problemi della compagnia, sta scontentando molte persone.

Molti infatti stanno valutando se cambiare programma ed eventualmente su quale programma puntare.

C’è chi probabilmente rimarrà fedele a Sky Team passando a Flying Blue di Air France, ma potendo continuare a volare anche AZ e chi magari cambierà completamente alleanza e fra questi ne conosco vari che stanno attentamente valutando il programma Executive Club di British Ariways e di conseguenza l’alleanza One World.

L’arrivo sul mercato della Vueling Card non credo influenzerà profondamente le scelte di questi “indecisi” però … sicuramente avere una carta di credito che ti permette di ottenere punti sul tuo programma frequent flyer è sicuramente un plus che potrebbe dare la spinta finale verso un certo tipo di decisioni.

Se decidete di richiedere la carta di credito fateci sapere come vi trovate e cosa vi ha spinto ad averla nel vostro portafoglio.

Se invece siete ancora indecisi potete leggere l’articolo Carte di credito per raccogliere miglia aeree: un confronto, in cui mettiamo a confronto la Vueling Card con la  Unicredit Flexia Gold Miles & More e le varie American Express.

 

Update del 22/11/2018

Se siete interessati ad ottenere Avios sfruttando il programma Iberia Plus invece del programma frequent flyer di Vueling vi segnalo che sono disponibili due nuove carte di credito Iberia Card.

 

Nota su Meridiana Club (Air Italy) update del 27/11/2018

Sul forum Milione di miglia un utente si è lamentato di aver effettuato acquisti di voli Air Italy con la Vueling Card e di non aver ottenuto gli Avios bonus derivanti dall’acquisto. Dopo aver contattato Air Italy ho avuto conferma che attualmente non esiste una partnership fra Air Italy e Agos.

A meno che Agos non integri gli Avios gli acquisti effettuati sul sito Air Italy non genereranno doppi avios, ma penso che la transazione sarà vista come una normale spesa, per cui si otterrà un avios per ogni euro speso.

Il gruppo Air Italy sta comunque verificando con Agos per far correggere le loro pagine e segue il problema segnalato dall’utente, se avrò ulteriori notizie vi aggiornerò.

Per ora mi scuso per l’errata segnalazione nell’articolo, nel quale, copiando le informazioni dal sito dell’emettitore avevo erroneamente indicato la possibilità di ottenere doppi avios anche per l’acquisto di biglietteria Air Italy.

 

Nota su Meridiana Club (Air Italy) update 2 del 27/11/2018

Nuovo aggiornamento su Air Italy. Dal supporto Avios mi hanno detto che è Agos ha riconoscere gli Avios, quindi dovrebbero esserci anche nel caso di acquisti di biglietteria Air Italy.

Entrambe le risposte possono essere valide e non si escludono a vicenda.  Mi sembra comunque strano che una società emettitrice di una carta di credito offra spontaneamente punti bonus senza avere un qualche tipo di accordo con la società.

Sulla vicenda rimane comunque un pò di confusione, e almeno per ora credo che chi ha originariamente sollevato il problema del mancato riconoscimento non abbia ancora ricevuto il bonus…. spero di riuscire ad avere una risposta definitiva da Agos, anche se non ho nessun contatto con loro, vi terrò informati sugli sviluppi 🙂

 

Nota su Meridiana Club (Air Italy) update 3 del 29/11/2018

Ho ricevuto un nuovo aggiornamento da Air Italy. Fermo restando che loro non sono partner Agos, chi acquista biglietti sul sito Air Italy utilizzando la carta Vueling Card otterrà due Avios per ogni euro speso, come riportato sul sito della società emettitrice.

Il tutto è gestito direttamente da Agos Ducato, quindi in caso di mancati accrediti dovete contattare direttamente il loro supporto clienti al numero 800.65.30.42. VI ricordo che il call center di Agos Ducato è  attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 21:00 e la domenica dalle 08:30 alle 17:30.

 

 

Disclaimer: Tutto quanto riportato in questo articolo è frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.
Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.

 

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno… Leggi

American Express Platino

American Express Platino

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Lounge La croix du sud – Tolosa

Lounge La croix du sud – Tolosa